venerdì 15 febbraio 2013

Lota

Per chi non lo sapesse mi riferisco a questo "arnese":

Sembra una teiera con il beccuccio un po' più lungo e più stretto. Ma a cosa serve?
La Lota serve per il lavaggi del naso, che detta così sembra di un raccapricciante inaudito!
Si riempie il contenitore di acqua tiepida e sale integrale (io ci metto mezzo cucchiaino), si poggia il beccuccio su una narice abbassando il busto sul lavandino si inclina la testa dal lato della lota. Respirando con la bocca l'acqua cadrà per gravità dall'altra narice, pulendo le vie respiratoria da impurità e tossine. Ovviamente si ripete con l'altra narice. Per maggiori informazioni e per l'acquisto cliccate qui

Parlando con i miei amici e il mio compagno ho notato che sono sconvolti da questa pratica e mi sono sempre chiesta perchè. In fondo la usano tutte le mamme (o quasi) quando i loro bimbi sono raffreddati e non sono capaci di soffiarsi il naso. Ma purtroppo quando diventiamo adulti perdiamo molte delle sane (e sagge) abitudini.
Non si percepisce la sensazione dell'acqua che scorre nel naso. Non è come quando andiamo al mare e "beviamo" dal naso. Non si ha neanche la brutta sensazione che si prova usando lo spray nasale, che magari momentaneamente ci aiuta a respirare quando siamo raffreddati, ma tutte le tossine restano lì e dobbiamo semplicemente aspettare che il raffreddore passi.
Io l'ho iniziata ad usare proprio per un raffreddore e non vi dico che bello dormire tutta la notte respirando normalmente! E' stato un validissimo aiuto quando ho avuto la sinusite aiutandomi a liberare facilmente e velocemente i setti nasali. Proprio per via della sinusite (che è recidivante) in inverno la uso anche se sto bene e da qualche anno ne traggo grande beneficio. La mia sinusite è dormiente con mia grande contentezza!
Secondo me chiunque almeno una volta dovrebbe provarla e poi decidere se davvero fa così schifo come si pensa. Poi, come al solito, ognuno è libero di continuare a scegliere come meglio crede. Ma prendete in considerazione i consigli, spesso sono "buoni" consigli!






Nessun commento:

Posta un commento