martedì 16 ottobre 2012

Analisi Sapone di Marsiglia

Tempo fa ho deciso di fare anche il detersivo per la lavatrice, fatto quello per i piatti ormai nulla mi spaventa (invece si, ho ancora paura a fare i saponi)!
L'ingrediente base per questo tipo di detersivo è il sapone di Marsiglia, ovviamente deve essere il più possibile naturale, altrimenti conviene continuare a usare quello che ho!
Ho comprato
Winni's Naturel Sapone di Marsiglia Purissimo. Nella scatola ci sono scritte tipo "Nichel tested" oppure "Per bucato e Igiene Personale" e infine "Completamente biodegradabile con materie prime di origine vegetale. L'ho preso sia per queste scritte sia perchè ha pochissimi ingredienti.

Vediamo se diventerà detersivo oppure se lo userò per....per...lavarmi i piedi!

Sodium Palmate: tensioattivo-emulsionante-viscosizzante 2 pallini verdi
Sodium Palm Kernelate: tensioattivo 2 pallini verdi
Aqua
Glycerin: denaturante-umettante-solvente 2 pallini verdi
Sodium Chloride: viscosizzante 2 pallini verdi
Cymbopogon Nardus: additivo 1 pallino rosso
Profumo

Se non fosse per quell'unico pallino rosso sarebbe perfetto. In un certo senso lo è perchè il pallino rosso è alla fine!
Contenta!

2 commenti:

  1. quel pallino rosso c'è perchè indica l'olio esenziale di citronella che da' il caratteristico odore al sapone di marsiglia, c'è solo perchè in alcuni soggetti può dare allergia ed è fotosensibilizzante, è perfetto come sapone :)

    RispondiElimina
  2. E pensare che io amo il sapone di Marsiglia proprio per quel suo profumo di citronella!
    Mi lascia un po' perplessa che un olio essenziale sia indicato con un pallino rosso. D'accorgo che potrebbe essere un allergizzante per qualcuno, ma non è un allergene del profumo...

    RispondiElimina