giovedì 7 gennaio 2016

Recensione Collall

Chi si trova a lavorare con la carta spesso si trova in difficoltà nella scelta del collante da utilizzare.
Personalmente non sono molto amante della colla a caldo, forse perchè non ho ancora trovato le ricariche di ottima qualità, ma odio i fili che si creano, mi danno sempre l'idea di poco curato.
La colla vinilica ha il problema che bagna la carta. Va più che bene sull'applicazioni delle decorazioni (ma se sono troppo piccole preferisco usare i glue dots) perchè incolla tutti i materiali, ma se si usa per le strutture di album il lavoro si imbarca e non sempre è facile metterlo sotto pressa.
Disperata ho deciso di provare la Collall.
Io ho la confezione da 250 ml/225 g e nonostante abbia preparato tutti i regali di Natale sono a meno della metà del flacone. 
Uno dei problemi è che il beccuccio ne fa uscire troppa. Io ho risolto travasandola in un contenitore dal flacone morbido (che si può schiacciare) con il beccuccio ad ago. Per la precisione ho usato il contenitore che si usa per i liquidi della sigaretta elettronica. Permette precisione assoluta anche su piccolissime superfici o sui bordi e di dosare il prodotto senza sprecarlo.
La colla non ha un'asciugatura immediata, quindi si ha tutto il tempo di posizionare e spostare leggermente il pezzo da incollare, a differenza del nastro biadesivo che offre un'unica opportunità. Quando si asciuga è possibile "grattare" via le eventuali sbavature, cosa che non è possibile con le colle viniliche che l'unica cosa che fanno è diventare trasparenti. Ha un'asciugatura molto più veloce della vinilica, il che permette di proseguire il lavoro senza dover effettuare le "tappe asciugatura".
Non sono un chimico e quindi non è il mio compito parlarvi della composizione, se volete potete informarvi direttamente sul sito della collall. Dall'odore posso dirvi che è a base di acetone (lasciatemi passare l'eventuale scorrettezza) ed è infiammabile. Quindi se l'odore così forte vi disturba non la usate. In ogni caso sul lavoro l'odore non si sente.
Non l'ho ancora caricata sul sito, quindi se vi interessa scrivetemi direttamente sulla pagina facebook Hobby and Fun
Ovviamente i Mi piace mi piacciono! 
Il prezzo è di  4.10 per la confezione da 250 ml a mio parere un prezzo onesto considerando la qualità del prodotto.




Nessun commento:

Posta un commento